Pescara: la riforma dei 60 CFU rovina la scuola e ci toglie il futuro, organizziamoci. Iniziativa 22 marzo

Pescara -

La riforma dei 60 CFU, pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 25 settembre, in seguito al DPCM del 4 agosto scorso, prevede uno stravolgimento radicale rispetto alla formazione e al reclutamento del corpo docenti.

Questa riforma porta ad un cambiamento radicale della selezione e della formazione del ceto degli insegnanti, che si inserisce in una riorganizzazione della scuola e dell’insegnamento stesso: infatti, quella che a prima vista può sembrare un intervento legislativo sull’insegnamento ci parla di molti altri temi riguardanti l’accesso all’istruzione e al lavoro nel pubblico impiego, il tipo di formazione che viene perseguita e cosa serve quindi per realizzarla.

Ribadiamo le richieste che come Cambiare Rotta e Unione Sindacale di Base stiamo portando avanti per fermare questa riforma:

• Ritiro immediato della riforma dei 60 CFU e la cancellazione di qualsiasi forma di numero chiuso per l’insegnamento;
  • Il ritiro di qualsiasi forma di pagamento per l’accesso ai corsi di abilitazione, che devono essere gratuiti per tutti i richiedenti;
  • Un accesso libero ai percorsi esclusivamente all’interno delle università pubbliche;
  • Un nuovo piano pubblico e stabile di assunzioni di docenti, la stabilizzazione di tutti i precari, per riuscire a costruire una nuova scuola pubblica e una formazione indirizzata ai bisogni dei giovani, con il settore pubblico di nuovo al centro per tutelare l’occupazione.

Occorre conoscere la riforma per fermarla, per questi motivi, USB con gli studenti di PAS Partecipazione Attiva Studentesca e di Cambiare Rotta, chiama alla mobilitazione contro una riforma sbagliata e ingiusta.

NO ALLA RIFORMA DEI 60 CFU: IL GOVERNO MELONI DISTRUGGE LA SCUOLA E IL NOSTRO FUTURO

incontro con gli studenti a Pescara - 22 marzo 2024 - ore 18:00

aula 33 Università “G. D’Annunzio” di Pescara in Viale Pindaro