USB chiede a Chieti Solidale di riattivare il servizio pre e post scuola

Chieti -

L’USB Chieti/Pescara ha scritto una lettera al Presidente di Chieti Solidale, al Sindaco di Chieti e agli assessori competenti, per chiedere la riattivazione di un servizio importante per i cittadini e per i lavoratori ovvero il “pre e post scuola”.

Chieti Solidale assicura tutti i servizi socio assistenziali per il comune di Chieti incluso quest’ultimo. Tale servizio consiste nell'accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni delle scuole primarie e materne nelle fasce orarie precedenti e successive al normale orario scolastico ed è di supporto alle famiglie con genitori lavoratori che hanno orari non compatibili con quelli scolastici. 

Nel “pre e post scuola” si svolgono attività sussidiarie, didattiche, e ludico-ricreative. 

L’accesso al servizio avviene a domanda dei genitori e si attiva per un minimo di 5 iscrizioni e nel periodo antecedente la pandemia il servizio si svolgeva regolarmente e con continuità, con un buon numero di iscritti. 

L’emergenza Covid ha implicato la scelta di svolgere “a distanza” le attività didattiche con la conseguente soppressione del servizio. 

A ottobre 2023, in seguito a numerose richieste, il servizio è stato riattivato nella sede di Via Pescara ma con costo maggiorato di 30/40 euro al mese che ha comportato la rinuncia da parte dei genitori richiedenti con conseguente sospensione del servizio. 

Il “pre e post scuola” è strumento di conciliazione vita-lavoro, agevola le famiglie, i lavoratori e lavoratrici nella gestione degli impegni quotidiani; favorisce l’aggregazione dei bambini e delle bambine in un ambiente protetto e sicuro; promuove l’integrazione e la socializzazione; stimola l’aiuto, il reciproco rispetto, il dialogo, favorendo la crescita di una cultura della solidarietà e della collaborazione. 

L’USB chiede di trovare una soluzione, che consideri gli aspetti economici e quelli sociali, al fine di garantire il ripristino e la continuità del servizio “pre e post scuola” e per favorire sia le famiglie interessate a tale servizio sia il diritto e la continuità del lavoro per gli operatori del settore.

L’USB ha dato disponibilità anche ad un incontro sindacale per affrontare il tema e a dare il proprio apporto per trovare una soluzione condivisa.

Il Coord. USB Chieti-Pescara

La RSA USB Chieti Solidale 

Chieti, 30/01/2024